Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

COSTINE DI MAIALE MARINATE AL VINO ROSSO


Di ricette ce ne sono a decine: puoi cambiare la marinatura, cuocerle a bassa temperatura o in padella, "americanizzarle" con la salsa barbecue e così via. Noi oggi ve le proponiamo in questa versione: la marinatura con un vino rosso amabile, ma strutturato che gli conferisce aromi e sapori particolari: un Langhe Nebbiolo Doc dell’Azienda Agricola Roccasanta. Provatele, a noi sono piaciute da matti!


Ingredienti per 4 persone:

900 gr di costine di maiale in un unico pezzo
un bicchiere di vino rosso (Noi Langhe Nebbiolo Doc Roccasanta)
un cucchiaio di senape
due cucchiai di olio di oliva
un cucchiaio di miele di castagno
la buccia di un'arancia non trattata 
sale e pepe 



Prepariamo la marinatura: sciogliamo la senape nel vino rosso, con il miele e la buccia dell' arancia, non grattugiata, ma tagliata con un coltello affilato, cercando di evitare la parte bianca. Mettiamo la carne in un contenitore adatto, la copriamo con la marinatura, la chiudiamo bene e riponiamo il tutto in frigo, per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, sgoccioliamo la carne dalla marinatura, la disponiamo in una teglia, condiamo con olio, sale e pepe e informiamo, in forno già caldo, a 160° per un'ora, coprendo la teglia con un foglio di alluminio. Alziamo la temperatura del forno a 180° a proseguiamo la cottura per circa un'altra ora. Se necessario spostiamo la teglia sul ripiano più alto, durante gli ultimi minuti di cottura, per facilitare la doratura. Controlliamo la cottura della carne: se tende a staccarsi dall' osso con facilità è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento