FILETTO DI MAIALE ALLE ERBE CON SALSA DI MELE E PATATE HASSELBACK
A volte basta davvero poco per fare un buon piatto: qualche aroma, una salsina per accompagnare... ed ecco che ingredienti semplici si trasformano in qualcosa di davvero buono, rivelando quanto amore mettiamo in quello che facciamo.
Quello che vi proponiamo oggi Ä— semplicissimo da fare... bisogna solo organizzarsi un po'!
Ingredienti per 4 persone:
Per la carne:
un filetto di maiale
erbe aromatiche (noi timo, salvia e rosmarino)
uno spicchietto di aglio
sale e pepe
Per le patate Hasselback:
4 patate
paprica dolce
olio
sale
Per la salsa di mele:
1 mela grande
una noce di burro
timo
senape (se vi piace)
sale e pepe
Tritare finemente le erbe aromatiche con l'aglio e massaggiate la carne con il trito, cercando di farlo aderire sul filetto, quindi riporre in frigo. L'ideale sarebbe farlo la mattina se volete servirlo per cena, per consentire agli oli essenziali contenuti nelle erbe di penetrare in profondità nella carne.
Togliere la carne dal frigo almeno mezz'ora prima di cuocerla.
Ora dobbiamo pensare alle patate, che hanno la cottura più lunga. Se sono patate novelle non occorre sbucciarle: lavatele bene, asciugatele e praticate dei tagli paralleli, quindi salate e condite con la paprica e l'olio cercando di far penetrare il condimento all'interno dei tagli. Infornare a 180/200 gradi per 45/50 minuti.
Infine, preparate la salsa alle mele! Sciogliere in una padelle una noce di burro con il timo. Quando comincia soffriggere, unitevi le mele tagliate a cubetti con un goccio di acqua. Salate e pepate. Quando le mele sono tenere, spegnete e frullate il tutto. Noi abbiamo aggiunto un cucchiaino di senape: ci sta proprio bene, dà una bella spinta e si abbina perfettamente.
Mettete sul fuoco vivo una bistecchiera e lasciate che diventi rovente. A questo punto, cuocere i medaglioni di carne circa due minuti per lato.
Ecco fatto!
ECCOCI QUI!
Roberta, 30 anni, 2 città e una padella sempre sul fuoco. Se mi vuoi bene, fammi mangiare qualcosa di buono!
Mamma e figlia? No. Colleghe? No. Amiche? Anche!
SFOGLIA IL NOSTRO RICETTARIO
TUTTE LE NOSTRE RICETTE DIVISE PER CATEGORIA
LE RICETTE PIÙ CLICCATE
-
La ricetta non è certo una novità , ma ci è stato chiesto tante volte “Voi come la fate?" o "Quanto deve cuocere?"... allor...
-
Di ricette ce ne sono a decine: puoi cambiare la marinatura, cuocerle a bassa temperatura o in padella, "americanizzarle" con ...
-
Quando capita un pesce pescato fresco, che non è di allevamento, non me lo lascio scappare! Stamattina ho trovato questi tranci di dentic...
CERCA UN INGREDIENTE O UNA RICETTA
Powered by Blogger.
Nessun commento:
Posta un commento