Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

FETTUCCINE CON SUGO DI CANOCCHIE, DATTERINI E SALICORNIA


Io le ho sempre chiamate pannocchie e mia madre ne faceva delle grandi padellate quando le trovava, che mangiavamo con tanto pane perché il sugo era abbondante e saporitissimo.
Oggi le ho trovate, freschissime, e ci ho condito le fettuccine insieme alla salicornia, chiamata anche "asparagi di mare", un'alga dei nostri mari che ricorda vagamente gli asparagi e che ha dato un tocco di colore al piatto.


Ingredienti per 4 persone:

320 gr di fettuccine
600 gr di canocchie 
200 gr di salicornia 
200 gr di pomodori datterini
olio extra vergine d'oliva 
aglio
peperoncino
una spruzzata di vino bianco

Mettiamo a scaldare l'olio con l'aglio sbucciato e il peperoncino in una larga padella e, quando sarà imbiondito, togliamo dal fuoco. Spruzziamo con il vino bianco e facciamo evaporare a fuoco vivo, quindi uniamo le canocchie, copriamo e lasciamo cuocere 5 minuti prima di aggiungere i pomodorini. Cuociamo insieme altri 5 minuti e spegniamo.
Mettiamo a bollire abbondante acqua salata e ci tuffiamo le alghe, 5 minuti dopo uniamo la pasta. Scoliamo il tutto e spadelliamo con il condimento. A questo punto non resta che mantecare e impiattare: una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento