Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

MOUSSE DI MELANZANE E CIOCCOLATO AL LATTE DI COCCO



Una mousse con le melanzane?! Sì, perché in realtà le melanzane hanno un sapore piuttosto neutro e si prestano anche alla preparazione di dolci... non ci credete? Provatela!


Ingredienti per 4 porzioni:

150 gr di polpa di melanzana
50 ml di acqua
40 gr di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
50 gr di cioccolato fondente
una confezione di latte di cocco da 250 ml
40 gr di anacardi non salati

La prima cosa da fare è mettere il latte di cocco in frigo per una notte, in questo modo si separerà la parte solida, più grassa, da quella liquida.
Laviamo e sbucciamo la melanzana, tagliamola a dadini, condiamola con lo zucchero e mettiamola in padella a cuocere con 50 ml di acqua, coperta, finché non diventerà tenera. Se rimane troppo umida togliamo il coperchio e alziamo il fuoco per farla asciugare, quindi lasciamo raffreddare. Mettiamo gli anacardi a mollo in acqua bollente per 10 minuti. Quando le melanzane sono fredde le frulliamo con un frullatore a immersione cercando di far incorporare più aria possibile, poi frulliamo anche gli anacardi, uniamo la parte solida del latte di cocco, il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria e le melanzane, continuando a montare il composto. Dividiamo la mousse in ciotoline mono porzione e mettiamo in frigo 4/5 ore prima di servire.
È soffice e golosa, profumata di cocco. Ottima con le fragole, esotica con mango e ananas... che aspettate a provarla?

Un consiglio in più: la parte liquida del latte di cocco potete utilizzarla per la preparazione di ottimi frullati, non buttatela!


Nessun commento:

Posta un commento