Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

FARINATA DI CECI CON FIORI DI ZUCCA E CIPOLLE


Adoro i ceci, l'avevo già detto? La farinata è una delle preparazioni a base di ceci che preferisco: croccante fuori, morbida all'interno... quasi quasi me ne mangio subito un altro pezzo prima che finisca! Ottima per l'aperitivo, con una birra di accompagnamento è perfetta!


Ingredienti per una teglia 40x30:

350 gr di farina di ceci
650 ml di acqua
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva (buono!!!) 
1 mazzo di fiori di zucca
2 cipollotti
sale fino
sale grosso
pepe in grani
rosmarino 

Si inizia setacciando la farina di ceci, quindi si prosegue aggiungendo l'acqua a poco a poco, mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi. Una volta incorporata tutta l'acqua, il consiglio per la riuscita perfetta della farinata è questo: setacciate nuovamente il tutto in modo da ottenere un composto liscio e fluido, che alla vista dovrà essere simile a una pastella, ma molto più liquida.
A questo punto coprite la ciotola con un panno pulito e lasciate riposare per un minimo di 4 fino a un massimo di 10 ore. Una volta trascorso il tempo necessario, aggiungete il sale fino, mezzo bicchiere di olio e mescolate bene. Versate quindi il composto dentro una teglia rettangolare bassa (circa 1,5 cm di altezza) della misura di 40x30. Aggiungete sulla superficie i fiori di zucca, i cipollotti e il pepe nero macinato al momento.
Informate in forno già caldo a 220 gradi per 30 minuti, quindi coprite con un foglio di carta forno e passate alla funzione grill per gli ultimi 10 minuti. Una volta tolta dal forno, lasciate riposare la farinata per una decina di minuti prima di aggiungere il sale grosso e il rosmarino, poi tagliate a cubetti e servite.

Un consiglio: non preoccupatevi se, una volta versato nella teglia, il composto sembrerà troppo liquido, perché solo in questo modo - e con il giusto tempo di cottura - la farinata avrà una consistenza perfetta: croccante fuori e morbida dentro!



Nessun commento:

Posta un commento