Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

BISCOTTINI ALLE NOCCIOLE


Sono una raccoglitrice compulsiva... nel senso che, quando sono in mezzo alla natura, non resisto e mi guardo sempre attorno per vedere se c'è qualcosa da prendere: che siano more, cicoria, rucola, funghi o castagne! Così, a settembre ho raccolto le nocciole, in un terreno di un caro zio, vicino Manziana. Ne ho raccolte finché ho potuto, poi le ho fatte asciugare, le ho rotte e quindi tostate. Ma soprattutto... mangiate! Le ho messe dovunque: nello yogurt, nelle vellutate e nelle insalate... e nei biscotti!


Ingredienti:
100 gr di nocciole tostate
80 gr di zucchero di canna 
50 gr di burro
250 gr di farina "0"
2 cucchiai di olio di riso (oppure di semi)
1 uovo
Semi di mezza bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Nel boccale del frullatore mettiamo le nocciole tostate con lo zucchero e riduciamo tutto a una granella sottile. Aggiungiamo gli altri ingredienti e formiamo una palla da riporre in frigo, coperta, per circa mezz'ora. Nel frattempo, accendiamo il forno a 180°.
Formiamo, con l'impasto, palline della grandezza di una noce, le passiamo nello zucchero e mettiamo al centro di ognuna una nocciola. Informiamo per circa 20 minuti e lasciamo raffreddare in forno.

Nessun commento:

Posta un commento