Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

BRIOCHE VEGANE AL LATTE DI AVENA E YOGURT


Le brioche... che bontà! Spesso, però, sono troppo ricche di grassi. Noi abbiamo trovato una soluzione: brioche al latte di avena e yogurt, con un piccolo segreto che le rende sofficissime, totalmente vegane. Scoprite la ricetta... e non riuscirete a smettere di mangiarle!



Ingredienti per circa 20 brioche: 

520 gr di farina "0"
200 ml di latte di Avena Alpro
100 gr di zucchero di canna
1 yogurt Alpro all'arancia
60 ml di olio di riso 
la buccia grattugiata di un limone non trattato 
4 gr di lievito di birra 
2 pizzichi di sale

Per la farcitura:
marmellata di frutti di bosco 
mirtilli disidratati 
granella di pistacchi 

Partiamo stemperando 20 gr di farina con il latte e mettendo a scaldare. Non deve assolutamente bollire, ma cuocere a 65° circa per consentire la gelatinizzazione degli amidi: non è necessario il termometro, ci accorgiamo che il composto è pronto quando vela il cucchiaio. Questo si chiama "Milk roux" ed è il segreto per rendere le nostre brioche sofficissime, pur essendo così povere di grassi.

Adesso possiamo iniziare a impastare! Mettiamo in una ciotola il lievito, lo zucchero, lo yogurt e la buccia del limone grattugiata, aggiungiamo anche il Milk roux, una volta raffreddato, e mescoliamo. Uniamo a cucchiaiate la farina setacciata e il sale, in ultimo l'olio poco alla volta. Se utilizziamo l'impastatrice lasciamola andare a velocità 1, finché l'impasto non si sarà attaccato al gancio.
Se impostiamo a mano, invece, lavoriamo energicamente e a lungo, finché non otterremo un composto liscio ed elastico (ci vorranno circa 15 minuti).

Mettiamo a lievitare coperto fino al raddoppio del volume (circa 4/6 ore).

Riprendiamo l'impasto e lo stendiamo sul piano di lavoro infarinato in un rettangolo 25×40, più o meno. Dopo averlo cosparso di marmellata, aggiungiamo i pistacchi e i mirtilli. Arrotoliamo dal lato lungo a formare un salsicciotto e lo effettiamo, formando le nostre brioche, a circa due centimetri di spessore; le disponiamo su una teglia e le lasciamo lievitare ancora un'ora. A questo punto possiamo infornare a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura. Una volta sfornate, una pennellata di zucchero a velo sciolto in poca acqua e sono pronte!

Si conservano perfettamente nel congelatore ben chiuse in un sacchetto di plastica, per una colazione sana e gustosa!



Nessun commento:

Posta un commento