CANTUCCI AI SEMI DI GIRASOLE
È da qualche anno ormai che i semi di vario tipo (lino, zucca, sesamo, girasole) hanno fatto la loro comparsa nelle ricette e soprattutto nelle diete. Considerati per decenni cibo da uccellini in gabbia, oggi ne conosciamo proprietà e benefici.
I semi di girasole, ad esempio, sono un integratore naturale di elementi benefici: hanno un alto contenuto di acidi grassi essenziali, vitamine del gruppo B, ferro, fosforo, magnesio e potassio.
Ci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo LDL e sono alleati del cuore e dell'intestino per l'alto contenuto di fibra.
Oggi ci facciamo i biscotti, ma è facile utilizzarli in cucina: nel pesto al posto dei pinoli, tostati a rifinire zuppe e vellutate, e poi con frutta, yogurt o nelle insalate.
Io li compro in Umbria, in un'azienda agricola biologica, dove compro anche le farine e molto altro. Si chiama Torre Colombaia ed è anche un agriturismo incantevole, immerso in una natura incontaminata, dove si lavora con coscienza e rispetto. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, andate a vedere, ne vale la pena!
Torniamo ai biscotti... semplici, senza grassi aggiunti (solo i semi!), fragranti e profumati.
Ingredienti:
200 gr di semi di girasole
200 gr di farina "0"
150 gr di zucchero di canna
10 gr di miele
2 uova
un cucchiaino di cremor tartaro
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone
1/2 cucchiai di acqua (se ce ne fosse bisogno)
Accendiamo il forno a 180°. Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati, lo zucchero, il sale e la buccia del limone grattugiata.
In una tazza mescoliamo le uova con il miele e le aggiungiamo agli ingredienti secchi. Dobbiamo ottenere un impasto piuttosto sodo, che ci consenta di formare un filoncino: se ce ne fosse bisogno possiamo aggiungere poca acqua, un cucchiaio alla volta.
Disponiamo l'impasto su una teglia foderata con carta forno dandogli la forma di uno o due filoncini, a secondo delle dimensioni della teglia, larghi circa 6 centimetri. Informiamo per 20 minuti, sforniamo e tagliamo i biscotti allo spessore di circa un centimetro. Li informiamo nuovamente, (bis..cotti), abbassando il forno a 150°, per 30 minuti, girandolo a metà tostatura. Lasciamo quindi raffreddare in forno.
Sono più facili da fare che da spiegare, si conservano a lungo in un vaso di vetro o in una busta ben chiusa, e sopratutto ci aiutano a stare bene!
ECCOCI QUI!
Roberta, 30 anni, 2 città e una padella sempre sul fuoco. Se mi vuoi bene, fammi mangiare qualcosa di buono!
Mamma e figlia? No. Colleghe? No. Amiche? Anche!
SFOGLIA IL NOSTRO RICETTARIO
TUTTE LE NOSTRE RICETTE DIVISE PER CATEGORIA
LE RICETTE PIÙ CLICCATE
-
La ricetta non è certo una novità, ma ci è stato chiesto tante volte “Voi come la fate?" o "Quanto deve cuocere?"... allor...
-
Di ricette ce ne sono a decine: puoi cambiare la marinatura, cuocerle a bassa temperatura o in padella, "americanizzarle" con ...
-
Quando capita un pesce pescato fresco, che non è di allevamento, non me lo lascio scappare! Stamattina ho trovato questi tranci di dentic...
CERCA UN INGREDIENTE O UNA RICETTA
Powered by Blogger.
Nessun commento:
Posta un commento