Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

CIAMBELLA SALATA ALLO YOGURT


Ospiti dell'ultimo minuto che arrivano a pranzo. Idee? Ecco la nostra! Una ciambella salata allo yogurt senza impasto (con la "tecnica dei 7 vasetti") facile e veloce da preparare, che accontenterà tutti! Noi l'abbiamo preparata con scamorza affumicata, salame e pomodori secchi. Verdure miste al forno come contorno e... il pranzo è servito. E se avete ospiti vegetariani, nessun problema: potete usare gli ingredienti che preferite, verrà buona in ogni caso!


Ingredienti per l'impasto (per uno stampo di circa 24 cm di diametro): 

1 vasetto di yogurt al naturale non zuccherato 
3 uova
3 vasetti di semola di grano duro rimacinata (o quella che preferite) 
1 vasetto di pecorino grattugiato (o parmigiano)
1 vasetto di latte 
1 vasetto di olio di semi di girasole (1/2 vasetto se usate quello extra vergine d'oliva)
1 bustina di lievito per torte salate

Per la farcitura: 
150 gr di scamorza affumicata
150 gr di salame a cubetti
6-7 pomodorini secchi 
timo q.b.
pepe nero q.b. 

Sbattere le uova con lo yogurt e il latte, quindi aggiungere la farina, un vasetto alla volta, mescolando energicamente con la frusta per evitare che si formino grumi, poi una bustina di lievito per torte salate e, infine, un vasetto di olio di semi. Quando l'impasto avrà una bella consistenza, densa e liscia, aggiungere la scamorza affumicata a dadini, il salame a cubetti e i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Versare il composto in una tortiera a forma di ciambella (o a forma di plumcake, è lo stesso) e completare con timo e pepe nero sulla superficie.
Cuocere a 180 gradi per 50 minuti, a seconda del vostro forno (fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare: deve uscire fuori asciutto). Lasciare stiepidire la ciambella all'interno del suo stampo e poi... buon appetito!

Un suggerimento: se volete fare una ciambella salata vegetariana, basterà aggiungere un vasetto di fecola di patate al posto del formaggio grattugiato e sostituire il latte e lo yogurt con alternative vegetali di riso o di soia.

Nessun commento:

Posta un commento