GNOCCHI DI ZUCCA
Tipica di questo periodo, la zucca può essere utilizzata in molte ricette, sia dolci che salate. Può essere consumata anche nelle diete ipocaloriche e da chi deve tenere sotto controllo il diabete perché, nonostante il caratteristico sapore dolce, è povera di glucidi e lipidi.
La ricetta degli gnocchi è piuttosto semplice in sé, anche se è fatta di diverse fasi... ma non facciamoci scoraggiare e mettiamoci al lavoro!
Ingredienti per 4 persone:
Per gli gnocchi:
800 gr di zucca (cruda e con la buccia)
1 uovo
farina q.b.
un pizzico di sale
Per il condimento:
burro
salvia
gherigli di noce
parmigiano
sale e pepe
Tagliamo la zucca a fettine di circa due centimetri e la informiamo a 180° finché risulterà tenera. Quando si saranno raffreddate, le priviamo della buccia, le schiacciamo con una forchetta e mettiamo la purea in un panno pulito e poi dentro un colapasta a sgocciolare. Se vi viene comodo potete fare questa operazione la sera prima, altrimenti lasciate la zucca così per qualche ora.
Mettiamo a scaldare abbondante acqua salata, prepariamo anche una padella con il burro e la salvia, dove in seguito andremo a condire gli gnocchi.
Mettiamo la purea in una ciotola, aggiungiamo l'uovo e un pizzico di sale e iniziamo ad incorporare la farina. Per evitare che diventino troppo duri dobbiamo utilizzarne il meno possibile, giusto quella che ci serve per lavorarli. Quando l'acqua bolle li mettiamo e li togliamo appena tornano a galla, con un mestolo forato. Ripassiamo gli gnocchi nel condimento, completiamo con il parmigiano, le noci e pepe macinato fresco.
Ci sarà voluto un po', ma che soddisfazione!
La dose della zucca è indicativa. Di purea ne occorrono 100 gr a testa per una porzione media. Se, una volta cotta e sgocciolata, vi accorgete che è troppa, non fate una montagna di gnocchi! Consevatela per farci un risotto oppure un ciambellone.
ECCOCI QUI!
Roberta, 30 anni, 2 città e una padella sempre sul fuoco. Se mi vuoi bene, fammi mangiare qualcosa di buono!
Mamma e figlia? No. Colleghe? No. Amiche? Anche!
SFOGLIA IL NOSTRO RICETTARIO
TUTTE LE NOSTRE RICETTE DIVISE PER CATEGORIA
LE RICETTE PIÙ CLICCATE
-
La ricetta non è certo una novità, ma ci è stato chiesto tante volte “Voi come la fate?" o "Quanto deve cuocere?"... allor...
-
Di ricette ce ne sono a decine: puoi cambiare la marinatura, cuocerle a bassa temperatura o in padella, "americanizzarle" con ...
-
Quando capita un pesce pescato fresco, che non è di allevamento, non me lo lascio scappare! Stamattina ho trovato questi tranci di dentic...
CERCA UN INGREDIENTE O UNA RICETTA
Powered by Blogger.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaCiao Eva! Devo dire che facendo come descritto nella ricetta non ho avuto particolari problemi, gli gnocchi erano duretti al punto giusto. Comunque trovo che sia ottima la tua soluzione, ci si ingegna per fare un buon piatto! Come si chiama il tuo blog? Mi piacerebbe seguirti e provare a rifarli seguendo la tua ricetta.
RispondiEliminaUn saluto, a presto
Susanna
Eva, scusami, per errore ho cancellato il tuo post...😯
Ciao Susanna!! Finalmente ho l'occasione di interagire con l'altra autrice, normalmente sento solo Roberta :)
RispondiEliminaIl mio blog è questo: https://electricbluefood.com/ (i miei gnocchi non liho ancora pubblicati però)
E nessun problema per il commento, sono cose che capitano!! :D
Che meraviglia questi gnocchetti. Ho tante zucche da consumare in questo periodo e gli gnocchi piacciono sempre a tutti. A presto
RispondiEliminaCiao Paola! Grazie della visita!🤗
RispondiElimina