Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

FARROTTO AI CARCIOFI



Abbiamo provato il farro ai carciofi in alternativa al classico risotto: ottimo e molto comodo, perché il farro non scuoce, così si può preparare in anticipo.


Ingredienti per 4 persone:

5 carciofi
1 spicchio di aglio 
5/6 foglie di mentuccia 
sale e pepe 
olio extra vergine di oliva 
1/4 di bicchiere di vino bianco
320 gr di farro
pecorino grattugiato
un limone

Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne e tagliando sulla cima le parti più dure. Li effettiamo  e li mettiamo in ammollo in una ciotola con acqua e limone. Puliamo anche i gambi conservando solo la parte centrale.
Mettiamo a cuocere i carciofi, una volta sgocciolati, in una padella conditi con olio extra vergine di oliva, sale, pepe, mentuccia, il vino e mezzo bicchiere di acqua. Lasciamo cuocere fino a cottura, ci vorrà circa mezz'ora.
Lessiamo il farro, dopo averlo sciacquato, in acqua salata e, una volta cotto, lo scoliamo e lo mettiamo da parte. Frulliamo i carciofi aggiungendo, se fossero troppo asciutti, un po' di acqua e li aggiungiamo al farro. Al momento di servire completiamo con un filo di olio e il pecorino grattugiato.

La mentuccia, o nepitella, non va confusa con la menta. La prima ha foglioline più tonde, coperte di una leggera peluria, la seconda, invece, ha foglie più allungate e di un verde più acceso.

Nessun commento:

Posta un commento