Ne ho mangiate (e fatte) tante di torte al cioccolato, ma questa le supera tutte! Gusto personale, ovviamente! Le ricette che per postiamo sono quelle che consideriamo speciali: questa torta è diversa, è sofficissima, speciale, golosa, io la adoro ed è per questo che voglio condividerla con voi!
Ingredienti:
250 gr di zucca pulita
160 gr di farina "0"
4 uova
100 gr di zucchero di canna
100 gr di cioccolato fondente (80%)
2 cucchiai di cacao
80 gr di olio di semi o di riso
la buccia grattugiata di un'arancia non trattata
un pizzico di sale
2 cucchiaini di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
(per la versione senza glutine, al posto della farina: 80 fecola, 50 riso, 30 grano saraceno)
Mettiamo il cioccolato fondente a sciogliere a bagnomaria in una ciotolina su acqua in ebollizione. Una volta fuso aggiungiamo l'olio, mescoliamo e lasciamo raffreddare.
Dividiamo i tuorli dagli albumi: i tuorli li lavoriamo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e gli albumi li montiamo a neve ferma con un pizzico di sale.
Setacciamo la farina con il lievito, il bicarbonato e il cacao e la mescoliamo ai tuorli con lo zucchero; uniamo anche il cioccolato miscelato all'olio e, con delicatezza, aggiungiamo gli albumi montati e amalgamiamo il composto.
Vestiamo nello stampo e informiamo, in forno già caldo, a 180° per 35/40 minuti.
Per comodità , metto a cuocere la zucca per due ciambelle, uso quella che mi serve e ripongo l'altra nel congelatore fino al momento di usarla la volta successiva.
Nessun commento:
Posta un commento