Se comfort food si dice di un piatto che è una coccola perché soddisfa il gusto, pervade di piacere e ti fa socchiudere gli occhi... allora sì, questa vellutata rientra a pieno titolo nella categoria! A patto, ovviamente, di amare il gusto particolare e unico dei funghi.
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di funghi champignon
300 gr di funghi pioppini
150 gr di riso
1,3 l di acqua
2 spicchi di aglio
peperoncino
sale e pepe
prezzemolo
burro
parmigiano grattugiato (o in alternativa robiola o un altro formaggio molle)
Mettiamo gli spicchi d'aglio sbucciati con il peperoncino in una padella con l'olio extra vergine d'oliva e facciamo soffriggere leggermente. Intanto puliamo i funghi con attenzione, privandoli dei residui di terra. Li tagliamo grossolanamente e li mettiamo in padella con aglio, olio e peperoncino e qualche pizzico di sale, quindi portiamo a cottura. Scaldiamo 1,3 l di acqua salata e la aggiungiamo ai funghi ormai cotti, poi uniamo il riso. Quando il riso è cotto, ma ancora al dente, spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire, tenendo il coperchio.
Frulliamo il tutto con un mixer a immersione: con queste dosi la consistenza dovrebbe essere quella giusta, densa e cremosa. Riportiamo sul fuoco per tornare alla giusta temperatura e impiattiamo, completando con prezzemolo tritato, un fiocchetto di burro e parmigiano o formaggio a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento