Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

TORTANO (CIAMBELLA SALATA DI PASQUA)


L'ha portato a casa nostra Aida, pugliese doc, una decina di anni fa. Da allora è diventato tradizione... non solo a Pasqua! Mi è capitato di infornarlo anche a Ferragosto, quando un figlio goloso torna a casa e fa una specifica richiesta. Il tortano è davvero ghiotto, saporitissimo e irresistibile!




Per l'impasto:
500 gr di farina tipo 0
3 gr di lievito di birra 
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero 
50 gr di pecorino grattugiato 
1 bicchiere di latte
acqua q.b.

Per la farcitura:
150 gr di provolone piccante
150 gr di salame piccante
50 gr di burro








Sciogliere il lievito nel latte tiepido, impastare in una ciotola tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia ed elastica. Mettere a lievitare al calduccio per circa quattro ore. Riprendere l'impasto e rovesciarlo sul piano di lavoro infarinato, quindi stenderlo con delicatezza fino a formare un rettangolo (circa 30×40). A questo punto, distribuire il burro a fiocchetti su tutta la superficie, il provolone e il salame tagliati a dadini. Arrotolare dal lato lungo, formare la ciambella e mettere a lievitare ancora un'ora o due, dipende dalla temperatura.
Infornare a 180° con forno già caldo per 40 minuti circa. La casa sarà inondata da un profumo che farà venire l'acquolina in bocca! Una volta sfornato, lasciar raffreddare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento