Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

VELLUTATA DI FINOCCHI


Non esiste ricetta più facile ed economica di questa! Sì, perché dei finocchi si utilizza tutto: le foglie più esterne (se non sono troppo vecchie e rovinate) e anche le "barbe", quando sono belle verdi e fresche. Credetemi, è buonissima e, con il guanciale croccante sopra, davvero gustosa! Entrerà a pieno diritto nei vostri menù E poi, fa tanto bene... che non guasta mai.




Ingredienti per 4 persone:

2 finocchi grandi o 3 piccoli
1 porro/scalogno/cipolla
guanciale
olio extra vergine di oliva 
sale e pepe 

Laviamo bene i finocchi e li tagliamo a pezzetti, li mettiamo in una pentola con il porro affettato, un filo d'olio, sale e pepe. Copriamo e lasciamo cuocere, a fuoco dolce, per circa 20 minuti. Aggiungiamo acqua calda fino a coprire i finocchi, non di più per non rischiare di fare una vellutata troppo fluida, se ce ne sarà bisogno potremo aggiungerla in seguito. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere ancora circa 30 minuti. Tagliamo il guanciale a striscioline e lo facciamo rosolare a fuoco basso in una padella, senza altro condimento: in pochi minuti sarà pronto, profumato e croccante. Con un frullatore a immersione riduciamo i finocchi in vellutata, impiattiamo completando con il guanciale, una grattugiata di pecorino, olio a crudo e pepe. Fatto!

2 commenti:

  1. buonissima e profumatissima! anche questa ricetta è stata testata e verra' sicuramente ripetuta durante l'inverno, visto il successo riscosso! brave !

    RispondiElimina
  2. Ci fa davvero piacere sapere di essere ufficialmente entrate nel menù di famiglia!
    Un abbraccio!
    Susi e Robi

    RispondiElimina